Tabella e termini Incoterms

DDU Reso non Sdoganato

Con la resa DDU il venditore effettua la consegna mettendo la merce a disposizione del compratore, non sdoganata all’importazione e non scaricata dal mezzo con cui vi è stata trasportata, nel luogo di destinazione convenuto, ad eccezione di tutte le incombenze doganali, da sostenere, ove occorra, per importazione del paese di destinazione. Tali incombenze doganali sono a carico del compratore; fanno carico a quest’ultimo anche le spese e i rischi causati dal fatto che egli ometta di sdoganare la merce all’importazione in tempo.

DDP Reso Sdoganato

Con la resa DDP il venditore effettua la consegna mettendo la merce a disposizione del compratore, sdoganata all’importazione e non scaricata dal mezzo con cui vi è stata trasportata, nel luogo di destinazione convenuto. Il venditore deve sopportare le spese e i rischi relativi al trasporto della merce in detto luogo, comprese tutte le incombenze doganali da sostenere ove occorra, per l’importazione nel paese di destinazione.

CFR (C&f) Costo e Nolo
Con la resa CFR il venditore effettua la consegna quando la merce supera la murata della nave nel porto di sbarco. Il venditore deve sopportare tutte le spese necessarie per trasportare la merce fino al porto di destinazione convenuto, ma sin dal momento della consegna i rischi di perdita o di danni alla merce (come pure le spese addizionali causate da fatti accaduti dopo questo momento) si trasferiscono automaticamente al compratore. Nel CFR lo sdoganamento della merce all’esportazione è a carico del venditore.

CIF Costo, Assicurazione e Nolo

Con la resa CIF il venditore effettua la consegna quando la merce supera la murata della nave nel porto di sbarco. Il venditore deve sopportare tutte le spese necessarie per trasportare la merce fino al porto di destinazione convenuto, ma sin dal momento della consegna i rischi di perdita o di danni alla merce (come pure le spese addizionali causate da fatti accaduti dopo questo momento) si trasferiscono al compratore. Nel CIF il venditore deve inoltre fornire un’assicurazione marittima a favore del compratore per rischi di perdita o danno alla merce durante il trasporto.

CIP Trasporto e Assicurazione pagati fino a
Con la resa CIP il venditore effettua la consegna rimettendo la merce al vettore da lui stesso designato ma deve sopportare le spese necessarie perchè la merce sia trasportata al luogo di destinazione convenuto. Ciò comporta che il compratore supporta i rischi e ogni altra spesa dovuta per fatti accaduti alla merce dopo che questa è stata consegnata. Nel CIP il venditore deve inoltre fornire una copertura assicurativa nei confronti del compratore per rischi di perdita o danno alla merce durante il trasporto. 

FOB Franco a Bordo

Con la resa FOB il venditore effettua la consegna quando la merce supera la murata della nave nel porto di imbarco convenuto. Il compratore deve conseguentemente sopportare tutte le spese ed i rischi di perdita o di danni alla merce a partire da quel momento. Nel FOB lo sdoganamento della merce all’esportazione è a carico del venditore.

EXW Franco Fabbrica

Con la Resa Franco Fabbrica si intende che il venditore effettua la consegna mettendo la merce a disposizione del compratore nei propri locali o in altro luogo convenuto (stabilimento, fabbrica, deposito, ecc.) non sdoganato per l’esportazione e non caricata sul mezzo di prelevamento. Questo incoterm comporta il livello minimo di obbligazioni per il venditore mentre il compratore deve sopportare tutte le spese e i rischi per prelevare la merce da detti locali.

FCA Franco Vettore

Con la resa FCA si intende che il vettore effettua la consegna rimettendo la merce, sdoganata all’esportazione, al vettore designato dal compratore, nel luogo convenuto. Si faccia particolare attenzione al fatto che il luogo scelto per la consegna è determinante ai fini delle operazioni di caricamento e scaricamento della merce in detto luogo. Se la consegna viene effettuata nei locali del venditore, quest’ultimo è responsabile del caricamento. Se la consegna viene effettuata in altro luogo, il venditore non è responsabile dello scaricamento.

FAS Franco Lungo Bordo

Con la resa FAS il venditore effettua la consegna mettendo la merce sottobordo della nave nel porto di imbarco convenuto. Il compratore deve conseguentemente sopportare tutte le spese ed i rischi di perdita o di danni alla merce a partire da quel momento. Si intende quindi che lo sdoganamento della merce all’esportazione è a carico del venditore.

DAT Delivered at Terminal

Prevede che la consegna si perfezioni con la messa a dispozione della merce, che è stata scaricata dal mezzo, nel terminal convenuto.

DAF Reso Frontiera

Questa specifica notazione, valida soprattutto per trasporto via strada e ferrovia, stabilisce che a carico del venditore siano tutte le spese di trasporto fino ad una frontiera di Stato specificata, nonché le spese per l’ottenimento di licenze e documentazioni per l’esportazionedalla nazione di origine e quelle per le operazioni doganali sempre di esportazione. Anche i costi da sostenere per l’attraversamento di altre nazioni fino al confine concordato sono a carico dello speditore.Dalla frontiera concordata in avanti tutte le spese sono da considerarsi a carico dell’acquirente, compresi i costi doganali nella nazione di arrivo.La formulazione di questo termine di resa è considerata completa con l’indicazione di un confine specifico (esempio D.A.F. confine italo-sloveno).Quando il trasporto non avviene con attraversamento fisico di frontiera terrestre, nel trasporto aereo convenzionalmente viene considerata come frontiera di stato l’aeroporto di partenza e, nel caso di trasporto via mare, viene solitamente sostituita dalle notazioni DES e DEQ.

DAP Delivered at Place

La consegna si perfeziona con la merce ancora a bordo del veicolo con cui è stata trasportata e messa a disposizione dell’acquirente per lo scarico, oltre agli oneri sono escluse le operazioni doganali.

TORNA SU