Merci pericolose

NEW LINE EXPRESS S.r.l. non effettua spedizioni di merci considerate pericolose (ADR).
La violazione di tale clausola legittimerà NEW LINE EXPRESS S.r.l. a richiedere il risarcimento di tutti i danni, diretti e/o indiretti, anche solo potenziali che possano derivare ai propri dipendenti e/o collaboratori in relazione alla violazione della disposizione sotto riportata, nonché l’interruzione del servizio di trasporto reso:

Il trasporto aereo di merce pericolosa è severamente controllato e regolato. La normativa fissa specifiche responsabilità per coloro che spediscono merce pericolosa. Le leggi internazionali e del Regno Unito prevedono che le merci pericolose debbano essere trasportate via aerea seguendo i criteri indicati nell’ICAO (International Civil Aviation Organizations) – Istruzioni tecniche per la sicurezza del trasporto via aerea di merci pericolose. Queste regolamentazioni sono legalmente correlate tra loro. La IATA (International Air Transport Association) produce la sua versione nel documento ICAO, ovvero la Regolamentazione IATA per le Merci Pericolose.
Le regolamentazioni sopra indicate definiscono le merci pericolose che possono essere trasportate via aerea e i relativi criteri per l’etichettatura, la documentazione necessaria per il trasporto, tipologia e indicazioni caratteristiche dell’imballaggio, massima quantità trasportabile per singolo collo. La mancata osservanza di queste regole può determinare multe elevate e, in casi estremi, la reclusione.
Inoltre, anche il trasporto via terra è regolato sia dalle leggi nazionali che internazionali (ADR – Accord European relatif au trasport international des marchandises Dangereuses par Route).

Nelle Condizioni Generali di Spedizione NEW LINE EXPRESS S.r.l.  è chiaramente indicato che NEW LINE EXPRESS S.r.l.  non effettua spedizioni di merci pericolose.

Più precisamente, l’articolo 2 delle suddette condizioni generali di contratto stabilisce, tra l’altro,alla lettera c, che “ i pacchi non dovranno contenere gli articoli proibiti elencati nella Guida Informazioni al Servizio, a mero titolo esemplificativo, gli articoli di valore eccezionale (quali opere d’arte, oggetti di antiquariato, pietre preziose, gioielli, francobolli, pezzi unici, oro o argento), denaro o effetti negoziabili (quali assegni, cambiali, obbligazioni, libretti di risparmio, certificati azionari o altri titoli) e merci pericolose”.

TORNA SU