Condizioni generali di trasporto

 1.Informazioni generali
New Line Express srl, operante nel paese di origine, provvede al trasporto internazionale e nazionale di pacchi, buste, nonché servizi accessori o aggiuntivi. La scelta del mezzo di trasporto idoneo è unicamente a discrezione di New Line Express srl. Tutti i pacchi coperti da una singola lettera di vettura/documento di consegna New Line Express srl, o registrati nella medesima data in relazione al medesimo indirizzo di consegna e livello di servizio ovvero mediante altra forma di registrazione del trasporto riferibile al medesimo mittente (di seguito, in ciascun caso una “lettera di vettura”)saranno considerati una singola spedizione. Una spedizione può essere effettuata con scali intermedi nel caso New Line Express srl lo ritenga idoneo. Se i trasporti via aerea includono una destinazione finale o uno scalo in un Paese diverso da quello di origine, potrà avere validità la Convenzione per l’Unificazione delle Norme relative al Trasporto Aereo Internazionale, stipulata a Varsavia il 12 ottobre 1929 come modificata all’Aja il 28 settembre 1955 (in entrambi i casi, “Convenzione di Varsavia”). La Convenzione di Varsavia regola e, nella maggior parte dei casi, limita la responsabilità del vettore riguardo a smarrimento, danno o ritardo della consegna.
Nonostante eventuali clausole contrarie, i trasporti via terra possono essere soggetti alle disposizioni della Convenzione sul contratto per il Trasporto Internazionale di Merci su Strada (CMR) stipulata a Ginevra il 19 maggio 1956 (“Convenzione di Ginevra”) e come eventualmente modificata.
 
2.Merci trasportate e limitazioni del servizio
New Line Express srl si occupa di merci generiche, salvo le seguenti restrizioni del servizio non diversamente concordato per iscritto con New Line Express srl;
1.non saranno accettati per il trasporto pacchi oppure articoli il cui peso superi 70 kg, per singolo pacco o la cui lunghezza superi 270 cm o cui lunghezza o perimetro sommati superino 330 cm.
2.Il valore massimo o valore dichiarato per pacco o spedizione è pari all’equivalente in valuta locale di 25.000 €uro.
3.New Line Express srl non tratta né trasporta gli articoli proibiti elencati nella Guida al Servizio, compresi, ma non limitati gli articoli di valore eccezionale (quali opere d’arte, oggetti di antiquariato, pietre preziose tranne quando incorporate in gioielli, pezzi unici, oro o argento), denaro o effetti negoziabili (quali assegni, obbligazioni, libretti al risparmio, certificati azionari o altri titoli) e merci pericolose.
4.New Line Express srl accetterà, a rischio del mittente, ma non fornisce un servizio di tutela per il trasporto di merci deperibili o che richiedono temperature controllate.
5.New Line Express srl non trasporta articoli che siano vietati da leggi, disposizioni e normative vigenti di qualsiasi Ente Statale, Federale o locale nel Paese di origine o destinazione e di qualunque Paese di transito o che contravvengono qualsiasi legge sull’esportazione, importazione o altre leggi.
Se eventuali merci soggette alle limitazioni del servizio vengono affidate alla New Line Express srl per il trasporto, il mittente sarà responsabile e dovrà garantire e tenere indenne New Line Express srl da qualsiasi pretesa per quanto concerne qualunque danno o smarrimento delle merci, della proprietà di terzi e dei mezzi di trasporto e/o di danni alle persone, e/o di ritardo nel trasporto delle merci.  New Line Express srl si riserva il diritto di rifiutare o sospendere il trasporto di qualsiasi pacco per il quale non siano state fornite informazioni sufficienti relative al mittente o al destinatario del pacco o se qualsiasi pacco contenga merci che, a giudizio di New Line Express srl, non siano descritte, classificate, imballate, confezionate ed etichettate in maniera adeguata per il trasporto, o che non siano accompagnate dalla necessaria documentazione, oppure che compromettano la sicurezza dei dipendenti, agenti o subappaltatori no dei mezzi di trasporto o che possano, a giudizio di New Line Express srl sporcare, contaminare oppure essere trasportate secondo la legge vigente soltanto in presenza di
determinate condizioni. New Line Express srl si riserva il diritto, ma non ha l’obbligo, di aprire e ispezionare qualsiasi pacco affidatogli per il trasporto, in qualunque momento, salvo se proibito da leggi locali in vigore.
 
3.Disposizioni per lo sdoganamento
Il mittente deve fornire la documentazione adeguata per lo sdoganamento, qualora sia richiesta, ed è responsabile della veridicità e dell’esattezza di tutte le dichiarazioni e di tutte le informazioni relative all’esportazione ed all’importazione in esse contenute. Il mittente dichiara di essere consapevole del fatto che le dichiarazioni false o fraudolente possono comportare l’imposizione delle sanzioni previste dal codice civile o penale, compresa la confisca e la vendita. Quando una spedizione viene affidata a New Line Express srl, questa viene nominata agente per l’esecuzione dello sdoganamento, laddove consentito dalla legge, New Line Express srl si considera come destinatario nominale per la designazione dell’agente doganale. I diritti doganali e, se il caso, le imposte, le multe, gli addebiti di magazzinaggio e altre spese sostenute in seguito ad interventi doganali, o nel caso in cui il mittente o il destinatario non forniscano adeguata documentazione o non ottengano la licenza o il permesso richiesti, verranno addebitate al destinatario. Il mittente è responsabile e deve risarcire ad New Line Express srl tutti questi costi nel caso in cui il destinatario non paghi. New Line Express srl non sarà responsabile di nessun danno, costo, spesa o altre rivendicazioni che sorgano o che siano connesse con le procedure di sdoganamento da parte di New Line Express srl, purchè non causate da grave incuria o comportamento volontariamente scorretto di New Line Express srl, dei suoi dipendenti o agenti.
 
4.Sospensione del trasporto
New Line Express srl può, a propria discrezione, sospendere il trasporto di qualsiasi pacco o la spedizione di articoli ritenuti inadatti al trasporto per qualunque motivo secondo quanto stabilito in questi Termini e Condizioni di Trasporto. New Line Express srl può inoltre sospendere il trasporto se non è in grado di effettuare la consegna al destinatario al terzo tentativo, se non è in grado di incassare gli importi dovuti dal destinatario alla consegna, se non è in grado di consegnare qualunque pacco o spedizione a causa di un indirizzo non corretto (dopo aver fatto quanto possibile per reperire l’indirizzo corretto), o se l’indirizzo è corretto ma riferito ad un Paese diverso, o se il destinatario rifiuta di accettare la consegna. In tutti questi casi, il pacco o la spedizione verranno trattenuti e saranno sollecitate istruzioni da parte del mittente. Il mittente sarà ritenuto responsabile del pagamento di tutte le spese causate da tale sospensione di trasporto, incluse ma non limitate alle spese di trasporto per l’inoltro, la distruzione o il ritorno, spese di magazzinaggio e amministrazione, oltre al dazio e alle tasse del caso. In nessuno di questi casi verrà restituita alcuna somma relativa alle spese di trasporto.
 
5.Interruzione del trasporto
New Line Express srl non sarà responsabile in caso di qualsiasi interruzione del servizio o di perdita, di ritardo o di danno alla spedizione dovuti a cause non imputabili a New Line Express srl comprese, fra l’altro, azioni oppure omissioni da parte del mittente, destinatario o proprietario della merce, inclusi l’indisponibilità o il rifiuto del destinatario della merce ad accettare la consegna, cause di forza maggiore, difetti intrinseci, qualità o vizi nella merce, azioni da parte di autorità governative o pubbliche aventi competenza effettiva o apparente, azioni oppure omissioni da parte della Dogana o di organismi simili, guerra, guerra civile, invasioni, ostilità, ribellioni, insurrezioni, tumulti, o altre controversie sindacali (inclusi scioperi o serrate di New Line Express srl, dei suoi agenti o subappaltatori o altri), inagibilità delle reti di trasporto aereo o terrestre (dovuta, ad esempio, a fenomeni atmosferici) e disastri naturali.
 
6.Pagamento del servizio
Le spese per il servizio di trasporto e i servizi accessori e aggiuntivi saranno dovute e pagate a New Line Express srl in conformità alle tariffe praticate. La merce può essere trattenuta da New Line Express srl per privilegio speciale riguardo alla somma che spetta per i servizi o per privilegio generale riguardo gli altri crediti dovuti a New Line Express srl dal mittente, destinatario o proprietario della merce. Oltre agli altri diritti, nell’eventualità di un mancato pagamento di qualunque spesa o corrispettivo di New Line Express srl avrà il diritto, dopo aver informato entro un periodo di tempo ragionevole il mittente o il destinatario, di disporre della merce per vendita pubblica o privata in conformità alle leggi in vigore e di trattenere dalla somma ricavata da tale vendita l’ammontare che le è dovuto, unitamente alle spese sostenute per la vendita. Tale vendita non libera comunque il mittente, destinatario o proprietario della merce dal mantenere il proprio impegno ad onorare qualunque differenza. Il mittente garantisce il pagamento di tutte le spese. Se il destinatario, nel caso di fatturazione a terzi non pagano le spese alla prima richiesta di pagamento da parte di New Line Express srl, dietro richiesta il mittente sarà responsabile del pagamento di tali importi e di tutti i costi sostenuti da New Line Express srl (compresi gli interessi maturati fino a quel momento).
 
7.Responsabilità
Laddove siano valide le norme alla responsabilità stabilite dalla Convenzione di Varsavia o dalla Convenzione di Ginevra (comprese le norme imposte dalla legislazione nazionale che mettono in atto tale Convenzione o che estendono le relative norme al trasporto con “internazionale” secondo quanto definito al riguardo), la responsabilità di New Line Express srl è regolata e sarà limitata in conformità a tali norme. Fatte salve le disposizioni di legge applicabile, laddove la Convenzione di Varsavia o la Convenzione di Ginevra non siano applicabili, qualsiasi responsabilità di New Line Express srl è regolata esclusivamente dai presenti Termini e Condizioni e sarà limitata ai danni diretti accertati entro e non oltre i seguenti limiti:
- € 1,00 per ogni kg di peso lordo della merce perduta o avariata per spedizione in Italia;
- 8,33 D.S.P. (diritti speciali di prelievo) per kg lordo della merce perduta o avariata per spedizioni internazionali;
comunque, in ogni caso, sino ad un massimo di:
-130 CHF per spedizioni in Svizzera e 80 €uro per spedizioni internazionali via aerea.
I diritti speciali di prelievo costituiscono un’unità internazionale adottata dal Fondo Monetario Internazionale il cui valore attuale è periodicamente pubblicato nei principali giornali economici. Alla Data della redazione di queste condizioni 8.33 DSP equivalgono all’incirca a 9 €uro per spedizioni internazionali via gomma.
Fatto salvo quanto sopra, New Line Express srl no sarà responsabile nei confronti di alcun mittente, destinatario o qualsiasi altra persona in caso di smarrimento, o di danno o ritardo della merce derivati dai servizi di New Line Express srl o ad essi collegati, a meno che non siano causati da negligenza da parte di New Line Express srl e non ci sia stato concorso di colpa da parte del mittente, destinatario o altro avente diritto o la persona da cui ognuna di queste persone questi trae i suoi diritti. In nessun caso New Line Express srl sarà responsabile di Danni o perdite indiretti o per lucro cessante (conseguenti a negligenza o inadempienza nello svolgimento delle sue funzioni o da altri motivi) se non diversamente specificato dalla legge. La responsabilità di New Line Express srl in caso di danno, smarrimento, errata consegna o ritardo derivati dai servizi di New Line Express srl o ad essi collegati non sarà limitata qualora sia causata da grave incuria o comportamento volontariamente scorretto di New Line Express srl, dei suoi incaricati, dipendenti, agenti o subappaltatori. Il limite di responsabilità può essere incrementato qualora nell’apposito spazio della lettera di vettura (New Line Express srl Waybill) sia dichiarato per iscritto un valore maggiore ai fini assicurative gli ulteriori addebiti siano stati pagati, come indicato nella Guida alle Tariffe, conformemente alle opzioni relative al pagamento dei corrispettivi riportati nell’apposito spazio della lettera di vettura. Il mittente garantisce a New Line Express srl, con la presente, che il valore dichiarato rappresenta per intero il suo interesse relativo alla merce al momento della consegna.
 
8.Documenti e imballaggi
Il mittente terrà indenne New Line Express srl da qualsiasi smarrimento (incluso il caso di confisca o sequestro della merce di New Line Express srl), danno o ritardo subito dal mittente o da qualsiasi altra persona nei confronti della quale New Line Express srl sia responsabile a causa dell’inaccuratezza o incompletezza dei particolari e delle dichiarazioni inseriti nella lettera di vettura New Line Express srl, o della mancata fornitura per altre ragioni da parte del mittente a New Line Express srl di informazioni e dichiarazioni chiare e complete riguardo alla merce tali da soddisfare le formalità doganali nonché i requisiti normativi e di sicurezza nelle località di origine e di destinazione o in qualunque località di transito. Il mittente è responsabile dell’imballaggio, della registrazione e dell’etichettatura della merce per il trasporto da parte di New Line Express srl . New Line Express srl non sarà responsabile per il danno o lo smarrimento della merce causati in parte o in toto da difetti nell’imballaggio utilizzato dal mittente o per il danno o lo smarrimento dell’imballaggio dal mittente.
 
9.COD (contrassegno)
New Line Express srl offre un servizio C.O.D. (pagamento in contrassegno), dietro pagamento di un prezzo aggiuntivo, secondo quanto stabilito nella Guida informazioni al servizio. Qualora il mittente si avvalga di questo servizio, secondo le condizioni di seguito previste (ivi incluse quelle relative alla conversione monetaria), New Line Express srl riscuoterà le somme COD indicate nella lettera di vettura per conto del mittente. Nella Lettera di Vettura le somme C.O.D. devono essere indicate solo in EUR o, se differente, nella valuta del paese di destinazione. Se una delle somme C.O.D. indicate nella Lettera di Vettura, ritirate dal destinatario e/o pagate al mittente, è espressa in una valuta diversa, la conversione sarà eseguita a un tasso di conversione ragionevolmente determinato da New Line Express srl. New Line Express srl declina ogni responsabilità per il rischio di cambio. Per poter procedere all’esecuzione del servizio C.O.D., il cliente dovrà incaricare New Line Express srl con lettera a parte, conferendo il mandato per la gestione delle spedizione gravate di contrassegno.
9.1 Somme C.O.D. in contanti: se New Line Express srl è adeguatamente autorizzata nella Lettera di Vettura a riscuotere solo contanti, New Line Express srl incasserà soltanto contanti nella valuta del paese di destinazione.
9.2 Assegni C.O.D.: se la Lettera di Vettura non istruisce adeguatamente e in modo chiaro New Line Express srl ad accettare solo contanti, New Line Express srl potrà accettare pagamenti con ogni tipo di assegno emesso al mittente che sia riconosciuto nel paese di destinazione o con denaro contante. Qualora sia autorizzata ad accettare un assegno, New Line Express srl potrà accettare un assegno in EUR o, se diversa, nella valuta del paese di destinazione, senza essere in alcun modo tenuta a verificare la regolarità e/o integrità del titolo.
9.3 Pagamenti delle somme C.O.D. riscosse: qualora New Line Express srl riscuota denaro in contanti, New Line Express srl dovrà pagare al mittente la somma equivalente nella valuta del paese in cui la spedizione è stata presentata a New Line Express srl per il trasporto.
New Line Express srl potrà eseguire il pagamento delle somme C.O.D. tramite bonifico sul conto bancario comunicato a New Line Express srl dal mittente o tramite l’emissione di un assegno a favore del mittente. Qualsiasi assegno a favore del mittente, emesso da New Line Express srl come stabilito precedentemente o dal destinatario e ritirato da New Line Express srl ai sensi della sezione 9.2, potrà essere inoltrato al mittente mediante posta ordinaria a rischio e pericolo di quest’ultimo o consegnato a mano al mittente o a qualsiasi persona che appaia autorizzata ad accettare l’assegno per conto del mittente.
9.4 Qualora il mittente non riceva le somme C.O.D., dovrà comunicare tale evenienza per iscritto a New Line Express srl entro 45 giorni dalla data di consegna.
9.5 Il mittente terrà indenne New Line Express srl da tutte le perdite subite, le spese sostenute e da qualsiasi richiesta di indennizzo avanzata nei confronti di New Line Express srl da parte del destinatario o di terzi, qualora New Line Express srl non consegni un pacco a causa del rifiuto del destinatario di procedere al pagamento della somma C.O.D. nella forma appropriata o di accettare il pacco.
9.6 Inoltre, l’importo C.O.D. non potrà in alcun caso superare il valore dei beni al momento del loro arrivo a destinazione più le spese di trasporto applicabili. A scanso di equivoci, l’importo C.O.D. non sarà considerato quale valore dichiarato ai sensi del paragrafo 9.4 e non inciderà sulla responsabilità di New Line Express srl per perdita, danneggiamento o ritardo nella consegna dei beni. New Line Express srl non sarà in alcun caso responsabile per atti disonesti o fraudolenti da parte del destinatario inclusa, ma senza alcuna limitazione, la presentazione di assegni falsi e/o contraffatti e/o alterati o che successivamente risultino scoperti, o di assegni completati in modo non corretto e/o legittimo dal destinatario e/o da terzi.
9.7 In caso di furto o rapina, la responsabilità di New Line Express srl è limitata alla semplice fornitura della copia della denuncia al mittente ed al destinatario per l'espletamento delle operazioni e oneri legati all'annullamento del titolo.
 
10.Tutela delle informazioni
New Line Express srl avrà il diritto di raccogliere, archiviare ed elaborare le informazioni fornite dal mittente o dal destinatario in relazione al trasporto effettuato da New Line Express srl e di trasmettere tali informazioni, e farle elaborare centralmente da altre società del gruppo New Line Express srl, comprese società in altri paesi. New Line Express srl avrà inoltre il diritto di trasmettere le informazioni ad Enti statali compresi ma non limitati alle autorità doganali, nei limiti previsti dalla legge. Le informazioni raccolte possono essere utilizzate allo scopo di pubblicizzare altri servizi e prodotti offerti dalle società New Line Express srl. I diritti sulle informazioni soggetti alla legislazione vigente in materia di tutela delle informazioni possono essere assenti dall’intermediario dell’ente New Line Express srl locale indipendentemente dalla località in cui le informazioni vengono archiviate da New Line Express srl.
 
11.Rinuncia
Nessuna rinuncia di New Line Express srl in relazione a qualunque inadempimento di qualsiasi disposizione di questi Termini e Condizioni di Trasporto costituirà una rinuncia in relazione a qualunque inadempimento successivo della medesima disposizione o di qualunque altra disposizione. Nessun subappaltatore, dipendente o agente di New Line Express srl ha la facoltà di recedere o variare questi Termini e Condizioni di Trasporto.
 
12.Termini della richiesta di indennizzo
Tutte le richieste di indennizzo nei confronti di New Line Express srl devono essere notificate alla stessa entro 30 gg. Dalla data di spedizione e in conformità alla procedura relativa alle norme vigenti. Nonostante quanto summenzionato, New Line Express srl sarà sollevata da ogni ed eventuale responsabilità nei confronti di qualunque richiesta di indennizzo in qualunque modo connessa alla spedizione, a meno che non venga intrapresa azione legale e ne venga data notifica per iscritto a New Line Express srl a tale riguardo entro 30 gg. Successivi alla consegna del pacco oppure, in caso di mancata consegna, entro 30 gg. Successivi alla data prevista della consegna del pacco. Le previsioni di queste Condizioni non saranno valide nel caso in cui venga prevista una qualunque disposizione diversa nelle norme stabilite dalla Convenzione di Varsavia o dalla Convenzione di Ginevra (comprese le norme imposte dalla legislazione nazionale che mettono in atto tale Convenzione o che estendono le relative norme al trasporto non di tipo “internazionale”, secondo quanto definito a riguardo).
 
13.Separatezza
Per quanto qualunque disposizione di questi Termini e Condizioni di Trasporto possa essere contraria a una qualunque legge applicabile o possa essere ritenuta non valida dalle autorità competenti, tale disposizione rimane comunque valida fino a quando non sia annullata a tal riguardo. La mancata validità di qualunque disposizione in tal senso non condizionerà la validità di qualsiasi altra disposizione di questi Termini e Condizioni di Trasporto.
 
14.Legge applicabile
Questi Termini e Condizioni di trasporto e qualunque contratto concluso secondo questi Termini e Condizioni di trasporto devono essere interpretati, sotto tutti gli aspetti, in conformità alle leggi vigenti nel paese di origine della spedizione.
Per qualunque controversia, sarà esclusivamente competente il foro di Vicenza .
 
TORNA SU